DETTAGLI DIMENTICATI?

CREA ACCOUNT

VIAGGIO IN SICILIA
VACANZE COVID FREE GARANTITE SICILIA SLOW
LA RACCOLTA DEL CARRUBO
LA TUA PALESTRA A CIELO APERTO

Periodo RACCOLTA (indicativo) 15 AGOSTO - 10 SETTEMBRE

PROGRAMMA
8 GIORNI 7 NOTTI
NATURA E CULTURA

1° - giorno
Arrivo aeroporto Fontanarossa di catania dalla propria città sarete accolti dal nostro assistente latitudine sud tour operator dopo le presentazioni vi verrà offerto un drink presso il bar dell’aerostazione e partenza per Pozzallo con auto privata oppure in minibus.
Durata del trasferimento circa h.1,30 arrivo a Pozzallo e sistemazione nelle camere riservate.
Tempo libero a disposizione per visitare l’azienda . I più piccoli possono familiarizzare con gli animali domestici presenti. Oche, galline, tacchini Gatti ecc…
Cena e pernottamento.

2° giorno
Dopo la piccola colazione, di buon mattino, partenza per la RACCOLTA . L’attrezzatura (sacco, canna per battere i rami e guanti latex) vi verrà consegnata alla partenza . Arrivati dopo una breve passeggiata a piedi di circa 15 minuti a passo regolare, ognuno potrà dedicarsi in autonomia scegliere l’albero più bello e inizio la raccolta dopo avere seguito le istruzioni del responsabile dell’azienda presente con voi per tutto il tempo. Le istruzioni sono finalizzate per la sicurezza di tutti al fine di evitare rischi e pericoli.. LA SICUREZZA PER NOI E’ FONDAMENTALE
Alle ore 10,00 circa un piccolo break a base di fichi d’india appena colti e per i più affamati il panu cunzatu, caffè posto nel thermos e bibita fresca a piacere aranciata, coca cola, chinotto ecc.
Alle ore 12,00 si interrompe la raccolta per il pranzo che sarà servito in azienda. Dopo il pranzo A discrezione, di ognuno potrà godere di un po’ di relax con attività individuali oppure una meritata pennichella.
Nel primo pomeriggio vi proponiamo (facoltativo) un Itinerario bello e suggestivo in bici e partenza per Marzameni KM 30 per attività balneare alla bellissima spiaggia di San Lorenzo. Itinerario proposto in bici per chi vorrà. Altrimenti trasferimento in auto. Per l’itinerario in bici la nostra bici pilota indicherà il tragitto alternativo con traffico motorizzato limitato.

Il Carrubo
Appartiene alla famiglia delle leguminose è un albero possente, sempre verde molto longevo.
Di crescita molto lenta può raggiungere grandi dimensioni. Ha il tronco tozzo e tortuoso. L’apparato radicale è molto robusto ed esteso. E’ improduttivo fino al decimo anno. Dai trenta ai 100 anni è capace di produrre ben 200kg di frutti. Vive per oltre 5 secoli e raggiunge una altezza fino a 15 metri. E’ un albero originario
della Palestina ed è stato portato dai greci, ma poi sono stati gli arabi a diffonderne la conoscenza. Ama i climi caldi e asciutti ed è coltivato solo in Sicilia Avola, Noto, Pozzallo, Modica, Ragusa. Le proprietà nutrizionali sono tantissime, usato per la fermentazione per la produzione dell’acool etilico è usatissimo anche nell’ industria dolciaria e alimentare in quanto contiene un potere antiossidante molto usato per la preparazione del cioccolato. La carruba è anche un ottimo medicinale per la tosse.
Alle ore 19,30 rientro in azienda per la cena. Dopo cena tempo libero per attività individuali. Si potrà organizzare una passeggiata in centrola movida Pozzallo per gustare un gelato oppura una granita stellare che in questi posti è buonissima specialità locale. Rientro in azienda
Pernottamento.

3° giorno
Dopo la piccola colazione di buon mattino partenza per la raccolta. Verso le ore 10,00 un piccolo break
a base di caffè in thermo e bibite fresche a piacere aranciata, coca cola, chinotto ecc.
Ore 12,00 Rientro in azienda per il pranzo . dopo pranzo relax e pennichella.
Dopo il relazx partenza in bici e chi vorrà in auto per la spiaggia “pietre nere” e attività balneare.
Alle ore 19,00 circa rientro per la cena. Dopo cena attività individuali e possibilità di godere del fresco della sera nel centro della movida di Pozzallo per gustare di una granita o un gelato stellare.
Rientro e Pernottamento

4°giorno
Dopo la piccola colazione, partenza per la raccolta e break alle ore 10,00
Pranzo , nel pomeriggio (facoltativo) escursione in auto per la visita al castello di donna fugata e punta
secca (la casa di Montalbano). Rientro in azienda cena e pernottamento.
5°giorno
Siracusa e Ortigia-Noto :full day su prenotazione. mezza giornata di raccolta del carrubo oppure intera
giornata trasferimento con minibus per Siracusa , poi visita di Ortigia eNoto. pranzo libero. Rientro in
serata.
Cena e pernottamento.

6° giorno
Dopo la colazione continua la raccolta con break e pranzo in azienda. Relax e attività balneare
trasfrimento individuale in bici a “pietre nere” la bella spiaggia di Pozzallo. Bandiere blu e verde.
Cena e pernottamento.
La cattedrale di Noto, un capolavoro barocco per eccellenza

7°giorno
Partenza per la raccolta del carrubo Break pranzo e relax oppure (facolativo) Bellissimo full day su
prenotazione: ALLA SCOPERTA DEL VERO E AUTENTICO BAROCCO SICILIANO: TOUR MONTALBANO Punta
secca-Scicli-Modica –Ragusa Ibla.
Rientro in serata cena e attività individuali
Pernottamento.

8° Giorno
Piccola colazione in azienda. Trasferimento in tempo utile per l’ aeroporto di Catania Fontanarossa
saluti di arrivederci e partenza per le città di origine.
Fine dei servizi .

TUTTI A CASA DI DON FRANCO E MAMMA ROSA

BED & BREAKFAST e AGRITURISMO 5 STELLE LOC. POZZALLO bandiere Blu e Verde)

MODICA (IL PARADISO DEL
CIOCCOLATO) nel regno del Commissario Montalbano
Cultura, Natura, benessere , cibo genuino , mare cristallino, ospitalità , luoghi
incredibili, pura magia vacanze intelligenti
Per persone intelligenti
Programmi per te e la tua famiglia
SICILIA….. LA VERA ESSENZA…
TUTTI INVITATI PER…
*La Raccolta del carrubo
*La Raccolta delle mandorle/La Festa del mandorlo in fiore (Porto Empedocle) marzo/aprile
*L’infiorata a Noto (SR)
*la Festa di Santa Rosalia il 04 Settembre a Palermo
*La Festa di Sant’Agata il 05 Febbraio a Catania
*La Madonna Vasa Vasa a Modica (RG) il giorno di Pasqua…
*La Raccolta dei fichi d’India/LA Raccolta delle olive
*Udienza con il vescovo di Noto.
*raccolta dei limoni e delle arance
* Tutte le attività si svolgono in totale sicurezza nelle tenute di proprietà con l’attenta visione dei
proprietari Don Franco & Mamma Rosa, I picciriddi Gaia e Mauro.
* IMPORTANTE: TUTTI I NOSTRI PROGRAMMI IN SICILIA SONO VALIDI TUTTO L’ANNO. * IInoltre i programmi sono flessibili
e modificabili A piacimento in base a necessità individuali. Su approvazione della direzione.

TORNA SU